Quante lingue deve saper parlare il Papa?

Domanda di: Fiorentino Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (69 voti)

Al secondo posto delle persone conosciute che parlano più lingue troviamo Papa Francesco che accanto alla sua lingua madre, lo spagnolo, è anche in grado di parlare ovviamente l'italiano, l'inglese, il tedesco, il francese, il latino e l'ebraico, essendo capace di esprimersi in 7 lingue diverse.

Che lingue sa il papà?

Vale la pena ricordare che il Vicario di Cristo, oltre a padroneggiare bene la nostra lingua, possiede discreti rudimenti di francese (studiato a scuola), conosce un po' di tedesco ed ha un'idiosincrasia “imperdonabile” nel 2021: non mastica l'inglese!

Quante lingue bisogna saper parlare?

Il numero di lingue necessarie per definirsi poliglotti — convenzionalmente fissato ad un minimo di tre — continua ad aumentare. Ma non si alzano gli standard di qualità. Per pensare in una lingua, anche in parte, devi averla sottopelle, devi conoscerla abbastanza bene. Questo non è il caso di tanti poliglotti.

Perché il papa parla sempre in italiano?

È viva in questi giorni la discussione su di una battuta del comico tedesco Harald Franz Schmidt, accusato di aver offeso gli italiani e la nostra lingua: ha affermato che papa Benedetto usava sessanta lingue, ma papa Francesco usa l'italiano perché è la lingua dei poveri.

Chi è la persona che parla più lingue al mondo?

Ziad Fazah

Questo libanese attualmente detiene il Guinness World Record per il maggior numero di lingue parlate. Fazah sostiene di essere in grado di leggere e parlare 58 lingue , tra cui arabo , polacco , tailandese , urdu , norvegese e molti altri.

Insegnamento: COME PREGARE IN LINGUE