Quante mogli ha avuto re Davide?

Domanda di: Secondo Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (9 voti)

David aveva raccolto, secondo le usanze della regalità orientale, un ricco harem d'una ventina di mogli; ma, invaghitosi di Betsabea, la moglie di un suo ufficiale allora in guerra, la fece sua, sposandola dopo la morte del marito da lui provocata.

Come si chiamava la prima moglie di re Davide?

Mikal o Mical (in ebraico מיכל‎; miˈχal) è stata la figlia minore di Saul, re di Israele, e la prima moglie di David, re di Giuda e di Israele.

Quante concubine aveva il re Davide?

[3] Davide entrò nella reggia a Gerusalemme. Il re prese le dieci concubine che aveva lasciate a custodia della reggia e le mise in un domicilio sorvegliato; egli somministrava loro gli alimenti, ma non si accostava loro; rimasero così recluse fino al giorno della loro morte, in stato di vedovanza perenne.

Qual è stato il peccato di Davide?

Il peccato di Davide è stato quello di aver considerato Betsabea, non come una donna, quindi una persona con la sua immensa dignità di figlia di Dio, quanto piuttosto come una cosa da poter possedere a suo piacimento. Il re abusa del suo potere.

Chi uccise Davide?

Anticipando il gigante tira fuori fulmineo un sasso dalla bisaccia e lo scaglia con forza contro la fronte di Golia, che stramazza al suolo. Infine corre accanto al filisteo, gli sfila la spada dal fianco e lo uccide, tagliandogli la testa.

Biografia biblica di re Davide (Ebraismo)