Quanto tempo ho per pagare il funerale?

Domanda di: Nadir Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (19 voti)

Le prestazioni funerarie sono esenti da imposta IVA. Il pagamento della fattura dovrà essere effettuato entro 15 giorni dall'emissione del documento, secondo le modalità indicate nella fattura stessa.

Cosa succede se nessuno vuole pagare il funerale?

Se non ci sono famigliari o amici che paghino per il funerale, e non ci sono patrimoni, l'autorità locale organizzerà il funerale. Un funerale gratuito è un funerale di base (spesso una semplice cremazione) che non include visite, omaggi floreali o trasporto per i membri della famiglia.

Come funziona il pagamento di un funerale?

Come abbiamo già chiarito nelle scorse righe, il funerale deve essere pagato dagli eredi e, dunque, le spese funebri andranno ripartite sulla base delle rispettive quote ereditarie, e non per quote uguali.

Come pagare il funerale con i soldi del defunto se il conto è bloccato?

Per sbloccare il conto corrente del defunto e pagare le spese del servizio funebre è necessario che i parenti si rechino in Comune e attestino di essere i legittimi ed unici eredi. Con tale documento, unito all'Atto di morte, la banca deve procedere allo sblocco del C/C per consentire il pagamento delle spese funebri.

Chi paga il funerale se non ho soldi?

In questa situazione, molte persone si chiedono chi sosterrà le spese se non ci sono soldi disponibili. In generale, la responsabilità di pagare funerale e servizi funebri spetta alla famiglia del defunto.

Imposta Di Successione | Quanto e Quando si paga