Quante ore al giorno si tiene il busto?

Domanda di: Ing. Isira Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (43 voti)

Per quante ore va indossato il busto ortopedico? In genere per circa 20 – 22 ore al giorno, ma è il medico che lo stabilisce di caso in caso.

Quante ore al giorno si deve tenere il busto?

La finalità del corsetto è di correggere la curvatura laterale e la rotazione sostenendo la colonna durante il periodo di crescita nella posizione corretta. Il corsetto andrebbe indossato per circa 20-22 ore al giorno.

Quanto tempo bisogna tenere il corsetto?

In pratica, la schiena non raggiunge la massima correzione appena indossato il corsetto, ma dopo almeno 2 ore. Quindi, ogni volta che togliete e rimettete il corsetto, dovreste sommare alle ore di libertà dal corsetto anche le ore necessarie per ritornare in correzione all'interno del corsetto.

Quanto tempo si porta il busto per la scoliosi?

Lo studio indica che un minimo di 16/18 ore di indossatura produce i migliori risultati desiderati, fino anche ad arrivare a 22 ore giornaliere. Indossare il busto per scoliosi per meno di sei ore al giorno è inefficace ed è come non indossare affatto il busto.

Come e quando utilizzare il busto?

Il busto ortopedico viene inoltre utilizzato in seguito a fratture vertebrali dorsali e/o lombari oppure in caso di cedimenti vertebrali su base osteoporotica o metastatica. Per le situazioni più complesse viene poi utilizzati il busto iperestensore che funge da immobilizzatore.

TUTORIAL come indossare correttamente un busto