Quante ore dorme il Papa?

Domanda di: Dr. Romeo Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (17 voti)

"Dormo sei ore - precisa - normalmente alle 9 vado in stanza e leggo quasi fino alle dieci, quando mi comincia a lacrimare un occhio spengo la luce e resto a dormire fino alle 4 quando mi sveglio da solo, è il mio orologio biologico". Però, aggiunge, "ho bisogno della siesta.

Quando mangia il Papa?

La prima colazione, alle 8, è consumata nel refettorio. Qui il Papa pranza alle 13 e cena alle 20. La sera il servizio al tavolo per gli ospiti della residenza è previsto solo per il primo piatto. Poi ciascun commensale, Bergoglio compreso, si alza e sceglie il secondo al self-service.

Quando si sveglia il Papa?

La giornata tipo di Papa Bergoglio è lunga e intensa e inizia all'alba. La sveglia è puntata alle 4.45.

Chi è stato il Papa più longevo?

Ha detenuto per 117 anni il primato di pontefice più longevo della storia, essendo deceduto a 93 anni (escluso il caso di papa Agatone, secondo la tradizione morto a 106 anni).

Quanti soldi guadagna il Papa?

Papa Francesco appena insediatosi ha rinunciato a uno stipendio fisso. Un gesto simbolico segnale di un cambiamento di rotta, sperando che le alte gerarchie ecclesiastiche seguissero il suo esempio. Prima di lui, Papa Ratzinger, percepiva 2.500 euro di mensilità.

Le bugie sull'abitudine di dormire che rovinano la tua vita - PERCHÉ DORMIAMO//Mathew Walker