Quante ore sono un giorno di lavoro di pubblica utilità?

Domanda di: Dr. Maika Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (40 voti)

54 D.L.vo n. 274/00 un giorno di lavoro di pubblica utilità corrisponde a due ore di lavoro. In una settimana si possono fissare al massimo sei ore di lavoro da svolgere con modalità che tengono conto delle esigenze di lavoro, di studio, di famiglia e di salute del condannato.

Quanto vale 1 ora di lavoro socialmente utile?

Per quanto attiene ai criteri di conversione, il calcolo è molto semplice. Ad ogni giornata di lavoro corrispondono 250 euro di pena pecuniaria oppure (dunque non cumulativamente) una giornata di pena detentiva.

Come calcolare ore LPU?

Un giorno di lavoro di pubblica utilità corrisponde a due ore lavorative (articolo 54, comma 5, del Decreto Legislativo n. 274/2000); per un massimo di sei ore settimanali (articolo 54, comma 3, del Decreto Legislativo n. 274/2000).

Come calcolare lavori di pubblica utilità?

Il ragguaglio ha luogo calcolando 25 euro (o frazione di esso) per un giorno di lavoro sostitutivo. Il condannato può sempre far cessare la pena sostitutiva pagando la multa o l'ammenda, dedotta la somma corrispondente alla durata della libertà controllata scontata o del lavoro sostitutivo prestato.

Come si calcolano le ore di lavori socialmente utili?

Calcolo delle ore da svolgere

È possibile dedicare solo 2 ore al giorno al lavoro socialmente utile scelto per un totale di 6 ore alla settimana in un periodo di tempo che non può essere inferiore ai 10 giorni e superiore ai 6 mesi.

Guida in stato di ebbrezza: i 4 vantaggi dei lavori di pubblica utilità