Quante ore sveglio dopo trauma cranico?

Domanda di: Tosca Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (61 voti)

Le prime 24-48 ore sono le più delicate e importanti, ma alcuni sintomi possono comparire fino a 3 settimane dopo il trauma. Cosa fare in caso di trauma cranico (botta in testa)? assistere il paziente per almeno 24 ore.

Quante ore svegli dopo botta in testa?

Considerando i traumi cranici lievi e moderati non commotivi che non presentano vomito e cefalea con soggetto sveglio e reattivo è opportuno solo tenerlo sotto controllo (anche a domicilio) per almeno 24 ore. In caso di rauma cranico commotivo o grave, invece, è sempre consigliato un consulto medico.

Quante ore di osservazione trauma cranico?

Se la radiografia del cranio è negativa, è consigliata l'osservazione per 24 ore (Grado di evidenza C).

Perché non bisogna dormire dopo una botta in testa?

Riprendere troppo presto l'attività, infatti, può far peggiorare i sintomi, rallentare la guarigione o, nel caso di un secondo trauma prima della completa ripresa dal primo, può determinare una condizione ad alto rischio chiamata “sindrome dal secondo impatto”.

Quando andare in ospedale dopo aver sbattuto la testa?

Se si batte la testa

Uguale comportamento si deve tenere qualora vi sia la comparsa immediata o ritardata di cefalea diffusa e non localizzata solo alla parte colpita, nausea, vomito, sonnolenza o deficit di uno o più arti. In questo tipo di traumi è abbastanza frequente un ematoma del cuoio capelluto.

Un dramma sempre attuale: il trauma cranico