Quante pause sigaretta?

Domanda di: Ing. Modesto Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (4 voti)

Le interruzioni intermedie, conosciute anche come pausa caffè o sigaretta non sono esplicitamente previste in tutti i contratti lavorativi, ma possono essere tra i 10 e i 30 minuti all'interno dell'orario di lavoro.

Quante sigarette si possono fumare durante l'orario di lavoro?

Nessuna norma di legge disciplina la cosiddetta “pausa sigaretta”. Questo significa che ogni azienda è libera di prevederla o meno in base alle proprie esigenze produttive e organizzative.

Quando è obbligatoria la pausa?

La pausa pranzo è regolata dal dlgs n. 66/2003 che la indica come obbligatoria e come un diritto del dipendente dopo 6 ore di lavoro continuative. Dunque, un dipendente non può lavorare per più di 6 ore di fila senza prendere una pausa per consumare un pasto.

Quante pause in 8 ore di lavoro?

66 del 2003 , articolo 8, fornisce infatti un'indicazione generale: ove non precisato diversamente dai contratti collettivi di categoria, al lavoratore che copre un turno di più di sei ore deve essere concessa una pausa di durata non inferiore a 10 minuti “ai fini del recupero delle energie psico-fisiche e della ...

Quanta pausa ha diritto un lavoratore?

In generale, ogni lavoratore ha diritto a 10 minuti di pausa almeno, purché il suo orario lavorativo sia di almeno 6 ore. Si tratta della cosiddetta pausa caffè, la cui utilità è quella di permettere di recuperare le energie.

PAUSA SIGARETTA IN UFFICIO