Quante persone hanno una bassa autostima?

Domanda di: Valdo Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

– Secondo i dati dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) l'85% delle persone del mondo gode di bassa autostima. Un dato questo estremamente allarmante se consideriamo che tale percentuale riguarda tanto gli adulti quanto gli adolescenti.

Chi ha poca autostima?

Le persone con scarsa autostima hanno una visione negativa del proprio valore, incondizionata, pervasiva e di lunga durata. Chi ha bassa autostima sperimenta: Una scarsa fiducia in se stesso e nel mondo. Una difficoltà di ascoltarsi e di individuare obiettivi realistici e coerenti con le proprie aspirazioni.

A cosa è dovuta la bassa autostima?

Tra le cause della bassa autostima rientrano tutte quelle esperienze che contribuiscono a formare l'opinione che abbiamo di noi stessi, tra cui possiamo trovare: aver fatto esperienza di genitori stressati, infelici e particolarmente severi o critici.

Come capire se si ha una bassa autostima?

Per capire se hai problemi di autostima puoi fare attenzione a questi segnali. Solitamente, una persona con scarsa autostima: fatica ad aprirsi in contesti sociali e a comunicare le proprie emozioni e i propri bisogni. è estremamente critica verso sé stessa.

Cosa succede se non hai autostima?

Problemi di salute fisica e mentale: è stato dimostrato che una bassa autostima può portare a problemi fisici e di salute come depressione, ansia e anoressia. Inoltre, può anche portare ad abitudini malsane come il fumo, l'abuso di alcol o l'uso di droghe.

Le cause di una bassa autostima.