Quante persone soffrono di insufficienza mitralica?

Domanda di: Anastasio Romano  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (8 voti)

Una di queste è l'insufficienza mitralica, un difetto di chiusura della valvola mitrale del cuore che ogni anno interessa 250.000 persone in Europa.

Cosa fare per lieve insufficienza mitralica?

in caso di entità lieve o moderata, ci si può limitare a periodici controlli clinici ed ecocardiografici ed eventuale terapia medica; in presenza di una patologia grave, invece, è indicato l'intervento chirurgico che consiste nella riparazione/sostituzione della valvola mitralica.

Cosa significa avere una lieve insufficienza mitralica?

L'insufficienza mitralica è una condizione in cui un difetto di chiusura della valvola mitrale fa sì che parte del sangue pompato dal ventricolo sinistro refluisca nell'atrio sinistro anziché andare in aorta, causando affaticamento e disturbi respiratori.

Quanti anni dura la sostituzione della valvola mitralica?

Hanno una durata limitata e, a seconda del tipo di protesi e della sede di impianto, si può arrivare ad una durata di circa 20 anni, ma hanno il grosso vantaggio di: non presentare rischio di trombosi; non richiedere terapia anticoagulante, se non per i primi mesi dopo l'intervento.

Perché la valvola mitralica si ammala?

Nella maggior parte dei casi la mitrale si ammala a seguito del suo logoramento (disfunzione di vario grado). L'ipertensione arteriosa e l'età dell'individuo hanno un'influenza tutt'altro che trascurabile sulla salute della mitrale.

Insufficienza mitralica