Quante sale ha il Quirinale?

Domanda di: Jack Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (71 voti)

Ospita l'appartamento del presidente della Repubblica italiana, conta 1.200 stanze e quasi mille impiegati che non solo seguono l'attività del Capo dello Stato ma gestiscono anche l'inestimabile patrimonio composto da arazzi di grande pregio, ben 261 pezzi, mobili e dipinti, sculture e carrozze storiche.

Quante sale ci sono al Quirinale?

Inoltre, l'ampiezza e la complessità dell'edificio, che conta ben 1.200 stanze ed è frutto di ampliamenti e adattamenti succedutisi in oltre 430 anni di vita, sono tali da aver consigliato da tempo di restringere le aree del palazzo utilizzate continuativamente.

Quanto vale il Palazzo del Quirinale?

Risultato, ovviamente con valori indicativi: il Quirinale ha un valore di mercato attorno ai 952 milioni di euro (prezzo al metro quadro di 8.620 euro). La stima non tiene conto, naturalmente, delle immense ricchezze artistiche custodite negli oltre 110 mila metri quadrati del Quirinale, né del suo valore simbolico.

Chi è il proprietario del Quirinale?

Nel 1870, dopo la breccia di Porta Pia e l'annessione di Roma al Regno d'Italia, il Quirinale divenne residenza della famiglia reale.

Quanto è grande Quirinale?

Con una superficie di 110.500 m², è uno dei più grandi palazzi d'Europa. L'attuale residente del Quirinale è Sergio Mattarella, presidente della Repubblica italiana dal 3 febbraio 2015.

Il Palazzo del Quirinale - Rebus - 23/01/2022