Quante santa Silvia ci sono?

Domanda di: Dante Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (4 voti)

L'onomastico di Silvia si festeggia il 3 novembre, in ricordo di santa Silvia, madre di Papa Gregorio I oppure il 15 dicembre in onore di santa Silvia o Silviana, erudita di Costantinopoli. San Silvio si festeggia invece il 21 aprile.

Quando si festeggia santa Silvia?

Silvia (520 circa – Roma, 592) era una nobile donna romana, moglie del senatore Giordano e madre del futuro papa Gregorio I; è venerata come santa dalla Chiesa cattolica che la commemora il 3 novembre.

Cosa ha fatto santa Silvia?

Silvia condusse da vedova la stessa vita ascetica che in casa avevano condotto le due sante cognate Emiliana e Tarsilla, dedicandosi alla preghiera e alle opere di carità, secondo un preciso stile di vita, proprio delle donne vedove della chiesa antica.

Cosa vuole dire il nome Silvia?

Deriva dal latino Silvius, che a sua volta origina da silva, "selva, bosco", e significa "che vive nei boschi, che ama vivere nei boschi".

Quanto è raro il nome Silvia?

Si tratta di un nome femminile ancora diffuso in Italia, ma la sua popolarità è decisamente in calo. Popolare nel Medioevo e nei secoli subito successivi, oggi il nome Silvia è una scelta abbastanza rara per una bambina.

Santa Silvia, madre de San Gregorio