VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Come trovare l'equazione di una retta passante per due punti?
L'equazione di una retta del piano passante per due punti non allineati né orizzontalmente né verticalmente si scrive come (y – y1 )/(y2 – y1 )=(x – x1 )/(x2 – x1 ), ove x1 , y1 e x2 , y2 sono le coordinate dei due punti stessi.
Come capire se una circonferenza è reale?
Per stabilire l'equazione di una circonferenza, supponiamo che il centro abbia coordinate C = (α, β) e che il raggio sia uguale a r. Allora il punto P = (x, y) appartiene alla circonferenza se e solo se d(P, C) = r.
Perché due circonferenze non possono avere più di due punti in comune?
Due circonferenze non possono intersecarsi in più di due punti. infatti, se avessero tre punti in comune coinciderebbero, poiché per tre punti passa una e una sola circonferenza. Pertanto, possono avere in comune due punti, un solo punto oppure nessun punto.
Come si calcola la circonferenza se si ha solo il raggio?
La lunghezza di una circonferenza è uguale al prodotto della lunghezza del suo diametro per π oppure la lunghezza del suo raggio per 2π.
Come capire se due circonferenze sono concentriche?
Due circonferenze si dicono concentriche se la distanza tra i loro centri è pari a 0. Se inoltre i due raggi hanno uguale misura, le circonferenze si dicono coincidenti.
Come capire se una circonferenza passa per l'origine?
Infatti, l'equazione canonica su indicata rappresenta una circonferenza solo se (a 2 /4)+(b 2 /4)-c>0 cioè se il quadrato del raggio è positivo. a=0: il centro appartiene all'asse y; b=0: il centro appartiene all'asse x; c=0: la circonferenza passa per l'origine degli assi.
Qual'è l'equazione di una circonferenza?
Equazione generica di una circonferenza: forma esplicita e implicita. Una circonferenza in un piano può essere descritta mediante un'equazione che può assumere due forme: la forma esplicita e la forma implicita. La forma esplicita corrisponde a. x^2 + y^2 + ax + by + c = 0.
Quanti punti Puoi disegnare in una circonferenza?
Quanti sono i punti di una circonferenza? Naturalmente sono infiniti, tuttavia per individuare ogni circonferenza non è necessario conoscerli tutti. Un teorema della geometria euclidea infatti stabilisce che per tre punti non allineati passa una e una sola circonferenza.
Quante sono le rette passanti per un punto?
Per un punto passano infinite rette. Per due punti passa una solo retta. Se i due punti fossero coincidenti passerebbero infinite rette (come fosse un solo punto). Per tre punti non allineati non passa alcuna retta.
Quante tangenti passano per un punto?
Preso un punto esterno a una circonferenza C, esistono sempre due rette tangenti a C che passano per il punto considerato. Se il punto è interno, da esso non passa alcuna tangente a C; se il punto appartiene alla circonferenza, invece, esiste un'unica tangente.
Qual è l'insieme delle rette passanti per un punto?
In geometria euclidea un fascio di rette nel piano è l'insieme delle infinite rette passanti per un punto fissato, o anche l'insieme delle infinite rette parallele ad una retta data.
Qual è il raggio di un cerchio?
La distanza assegnata che determina la circonferenza viene chiamato raggio. Spesso si chiama raggio un qualsiasi segmento che collega il centro della circonferenza con un qualsiasi punto della circonferenza stessa (confondendo volutamente il concetto di misura di un segmento con il segmento stesso).
Quante circonferenze passano per 4 punti?
Esiste quindi una sola sfera passante per i quattro punti.
Qual è il luogo dei centri delle circonferenze che passano per due punti?
Fissati due punti A e B di una circonferenza, il centro è equidistante da essi e perciò si trova sull'asse del segmento AB (che è la perpendicolare per il punto medio).
Come possono essere due circonferenze tra di loro?
Due circonferenze (per tutte le figure di questa pagina, s'intende di indicare i due raggi con r ed ) r ' possono essere: esterne, tangenti esternamente, secanti, tangenti internamente, interne.
Cosa rappresenta la C nella circonferenza?
L'insieme dei punti del piano che distano r dal punto C è detto circonferenza. Il punto C è detto centro della circonferenza, mentre r è il raggio della circonferenza.
Come si fa a trovare il centro di un cerchio?
Mettete il cerchio davanti a voi e prendete il righello. Prima misura il punto più largo del cerchio, poi rimetti il righello sul cerchio e metti dei punti a metà del punto più largo. Fallo da diverse angolazioni in modo da poter collegare successivamente questi punti, per così dire.
Come si fa a calcolare l'area di un cerchio?
L'area di un cerchio è pigreco per il raggio al quadrato (A = π r²). Impara a utilizzare questa formula per trovare l'area di un cerchio quando viene dato il diametro. Creato da Sal Khan e Monterey Institute for Technology and Education.