Quante stelle ha la Madonna sulla corona?

Domanda di: Sig.ra Vania Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (37 voti)

Il Libro dell'Apocalisse del Nuovo Testamento (12: 1, 2 e 5) descrive la donna dell'Apocalisse: Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle. Era incinta e gridava per le doglie e il travaglio del parto.

Quante sono le stelle della Madonna?

Il cerchio delle dodici stelle su sfondo azzurro rimanda a una simbologia mariana, ovvero all'Immacolata Concezione, con questa iconografia della Madonna che ha intorno al suo capo una corona di dodici stelle. L'azzurro è quello del manto di Maria, secondo l'iconografia tradizionale, che ritorna spesso.

Cosa rappresentano le 12 stelle della corona della Madonna?

Allude alla corona di stelle che l'evangelista Giovanni nell'Apocalisse vede coronare il capo della Donna vestita di sole (Ap 12,1). Seguendo una struttura trinitaria, la recita di 12 Ave Maria ripercorre le 12 grazie che Dio, Padre e Figlio e Spirito Santo, ha donato alla Vergine.

Quante stelle ha la Madonna miracolosa?

“La corona delle dodici stelle richiama i 12 privilegi di Maria Santissima”. (Ap 12,1). Contemplazione: Vedo Maria Santissima davanti all'Altissimo per ottenere la salvezza dei suoi figli peccatori.

Cosa sono le 12 stelle?

La bandiera europea è costituita da un cerchio di 12 stelle dorate su uno sfondo blu. Le stelle rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d'Europa. Anche il cerchio è simbolo di unità, ma il numero delle stelle non dipende dal numero dei paesi membri.

Santo Rosario di Lourdes di oggi 16 Marzo 2023 🔵