Questa razza è molto diffusa anche in Italia ed è rinomata per l'alto tasso di produzione di uova. Come la Isa Brown la gallina ovaiola Livorno è in grado di produrre circa 300 uova all'anno, di dimensioni medie. Il loro piumaggio varia dal bianco, al nero, all'argento o con sfumature dorate.
Le galline dette “ovaiole”, vengono chiamate così proprio in virtù della loro propensione a deporre un elevato numero di uova. Ogni gallina ovaiola depone in media quasi un uovo al giorno (raramente più di uno) per un totale annuo che si può aggirare attorno alle 300 uova.
4.3 Razza di galline ovaiole livornesi. Le galline livornesi (così dette siccome prendono origine dagli scambi commerciali tra Livorno, America e Gran Bretagna) sono molto rinomate in quanto ritenute le galline più produttive al mondo. Le chiocce arrivano a produrre 300 uova l'anno dal peso di circa 55 grammi.
Nel nostro Paese abbiamo tre razze di galline svizzere. Esse sono caratterizzate da colori e marcature del piumaggio particolarmente belle. Le due razze ovaiole depongono circa 150 uova di 55 grammi ciascuna nel primo anno, mentre la razza a duplice attitudine arriva a deporne fino a 200.
Le uova a “guscio bianco” sono prodotte esclusivamente da galline di razza livornese. Questa razza italiana è nota per la sua rusticità e le sue uova sono apprezzate in tutto il mondo. La colorazione del guscio è una conseguenza del tutto naturale del patrimonio genetico di questa razza.