Se la vostra Tessera Sanitaria è arrivata a casa, non dovrete fare nulla in quanto già attiva fino alla data di scadenza riportata sul retro. Potete verificare che tutto sia al suo posto andando in farmacia.
Quando arriva la nuova Tessera Sanitaria e già attiva?
La distribuzione gi stata avviata: le nuove tessere sanitarie, in sostituzione di quelle in scadenza (la durata di 6 anni), verranno recapitate a casa, in ordine alfabetico di codice fiscale, con un anticipo di circa 90 giorni rispetto alla data riportata sulla carta gi in possesso del cittadino.
Come si fa ad attivare la nuova Tessera Sanitaria?
Attivazione della TS-CNS
Per attivare la propria tessera sanitaria come strumento di autenticazione è necessario che il cittadino recuperi i codici PIN, PUK e CIP relativi alla propria TS-CNS presso gli sportelli regionali abilitati presentando la tessera sanitaria e un documento di identità.
Come faccio a sapere se la mia Tessera Sanitaria e attiva?
Senza recarsi presso gli uffici preposti, è disponibile su internet l'applicazione "Per vedere lo stato della mia Tessera sanitaria". Per effettuare tale verifica è necessario disporre del proprio codice fiscale.
Quando cambia la Tessera Sanitaria cambia anche il PIN?
Il PIN è strettamente legato alla Carta, quindi anche in caso di scadenza e riemissione deve essere richiesto nuovamente, perché la nuova Carta ha un codice PIN (e PUK) diverso da quella precedente!