Domanda di: Ileana Longo | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(28 voti)
Una regina può deporre fino a 2 mila uova al giorno, 250 mila l'anno per un massimo di 5 anni di vita. Per poterle fecondare accumula il seme dei fuchi all'interno del suo addome, rilasciandolo gradualmente. L'accoppiamento non può certo essere quotidiano, ma avviene una sola volta, nel periodo del volo nuziale.
Una volta terminato l'accoppiamento il fuco muore, mentre la regina è già pronta ad avere un nuovo rapporto con un altro maschio. Le regine si accoppiano una sola volta nella vita e lo fanno con circa 15 fuchi diversi.
Ogni volta che deporrà un uovo, quindi, lo feconderà con uno degli spermatozoi raccolti in questo suo viaggio e quel volo nuziale sarà sufficiente per tutta la vita: lo sperma rimarrà vitale dai 3 ai 5 anni, consentendo quindi alla regina di fare un solo volo nuziale in tutto il suo regno.
La regina è pronta ai voli di fecondazione, che durano alcuni giorni, circa una settimana dopo la sua nascita . Qualche giorno prima o dopo può far si che vi siano significative differenze nelle sue capacità fisiche.
L'ape punge una sola volta. Il pungiglione infatti è collegato all'apparato deigerente ed è formato da piccoli uncini che si ancorano alla pelle dell'individuo punto. Quando l'ape, dopo aver punto, vola via il pungiglione resta attaccato alla pelle insieme al suo intestino ed inevitabilmente l'ape muore.