Come si chiama l'esame per vedere se le vene sono ostruite?

Domanda di: Quarto Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (48 voti)

L'ecocolordoppler degli arti inferiori permette di valutare la funzionalità delle vene delle gambe e l'eventuale presenza di ostruzioni (trombi). Inoltre, consente di verificare se la direzione del flusso del sangue abbia, o meno, un andamento inverso rispetto al normale (reflusso).

Come si chiama l'esame per vedere se le vene sono otturate?

L'angiografia è un esame radiologico che permette di esaminare i vasi sanguigni, visualizzandone la morfologia e i rapporti con l'ambiente circostante, tramite l'iniezione endovenosa di un mezzo di contrasto, ovvero di una sostanza, spesso a base di iodio, che appare opaca (come le ossa) alla radiografia.

Come faccio a sapere se ho le vene ostruite?

La coronarografia è il più efficace esame radiologico che verifica lo stato delle arterie coronarie (i vasi che nutrono il cuore) ed evidenzia eventuali ostruzioni da coaguli, restringimenti o placche di colesterolo che possono ostacolare l'afflusso di sangue al muscolo cardiaco.

Quali esami per arterie ostruite?

La coronografia è un esame indicato per valutare la funzionalità cardiaca. Consente di stabilire se le coronarie sono libere (pervietà) oppure ostruite da coaguli, restringimenti (stenosi) o placche di colesterolo (ateromi).

Come viene effettuato l'esame di angiografia?

L'esame viene eseguito da un radiologo esperto, che dopo avere inserito un sottile tubicino (catetere) nel vaso sanguigno di interesse, inietta direttamente nel vaso un liquido (mezzo di contrasto), la cui presenza è rilevata da un apposito strumento durante l'emissione dei raggi X.

La coronarografia, l’angioplastica coronarica e gli stent