Quante volte al giorno bisogna avere rapporti per rimanere incinta?

Domanda di: Erminia Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (55 voti)

In una coppia fertile in generale è consigliato avere rapporti sessuali tutti i giorni o a giorni alterni per cercare di avere un bambino con il massimo delle percentuali di successo. Attenzione però a non far diventare il sesso un obbligo. Il piacere del momento deve rimanere!

Quante volte si deve venire dentro per rimanere incinta?

Invece di sforzarsi di individuare il periodo ottimale è consigliabile avere semplicemente 3-4 rapporti alla settimana senza ulteriori calcoli. Sarete così certe di avere avuto rapporti sessuali almeno un paio di volte durante il vostro periodo fertile.

Quando fare l'amore per concepire?

Il momento migliore per rimanere incinta è nel periodo più fertile del mese. Questa "finestra fertile" include cinque giorni prima dell'ovulazione e il giorno dell'ovulazione. In particolare i due giorni prima dell'ovulazione e il giorno dell'ovulazione sono quelli con la più alta probabilità di concepimento.

Quanto tempo bisogna stare sdraiati dopo un rapporto?

Non avere fretta di alzarti in piedi dopo un rapporto sessuale. Restare sdraiati in posizione supina per circa 30 minuti può avere dei vantaggi. Il fatto che contribuisca al concepimento in quanto aiuta il liquido seminale a restare nella vagina più lungo è oggetto di dibattito. Ma è comunque innocuo.

Quanti giorni di astinenza per concepire?

Frequenza dei rapporti e qualità del liquido seminale

Alcuni studi hanno dimostrato che un solo giorno di astinenza è sufficiente per re-integrare la qualità dello sperma, mentre altri sostengono che sono raccomandati tra i quattro e i sette giorni di astinenza.

Infertilità: domande e risposte sulla frequenza nei rapporti