Quante volte al giorno medicare cordone ombelicale?

Domanda di: Sig. Gerlando Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

La medicazione del moncone ombelicale andrà fatta almeno una volta al giorno, e comunque ogni qualvolta la garza sterile che avvolge il moncone non sia asciutta o sia sporca di feci o urina.

Come medicare il moncone del cordone ombelicale?

Applicare una garza sterile attorno al moncone ricoprendolo completamente; non lasciare il moncone a diretto contatto con il pannolino, di modo da prevenire la contaminazione dell'area con tracce di feci o urine. È possibile tenere in sede la medicazione con una fascia ombelicale o una rete ombelicale.

Come disinfettare il cordone ombelicale di un neonato?

La medicazione si effettua 2 volte a giorno disinfettando l'ombelico con acqua ossigenata e coprendo la zona con garze sterili. Si continuerà a lavare il neonato mediante spugnature fino a completa guarigione della ferita dopodiché sarà possibile effettuare il primo bagnetto.

Come si medica l'ombelico di un neonato?

Dopo il distacco sarà sufficiente applicare una garza sulla zona ombelicale per mantenere la cicatrice asciutta e pulita. Si consiglia di effettuare una pulizia ad ogni cambio di pannolino tamponando leggermente con una garza sterile imbevuta d'acqua (o disinfettante a base alcolica), fino a completa cicatrizzazione.

Come medicare cordone caduto?

Una volta che il moncone sarà caduto, deve essere premura dei genitori medicare la cicatrice ad ogni cambio del pannolino. Per farlo si può utilizzare una garza prima imbevuta leggermente di acqua o disinfettante a base alcolica (clorexidina o alcool denaturato), poi utilizzata per rimuovere bene le crosticine residue.

La medicazione del cordone ombelicale