Quante volte arriva la NASpI in un mese?

Domanda di: Ubaldo Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (47 voti)

L'importo si riduce del 3% ogni mese a partire dal 1° giorno del 4° mese di fruizione. La Naspi non può superare, in ogni caso, un importo mensile massimo di 1.335,40 euro. L'indennità viene erogata entro il 16 di ogni mese.

Quante volte al mese arriva la Naspi?

La NASpI è corrisposta mensilmente, per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni, quindi fino a un massimo di 24 mesi.

Quanti sono i giorni pagati di naspi in un mese?

Di solito, il pagamento della somma avviene dopo il giorno 15 di ogni mese ma, a differenza di altre indennità INPS, l'erogazione della NASpI non ha un giorno preciso. L'INPS comunica sempre, qualche giorno o settimana prima, quando avrà luogo il pagamento della disoccupazione del mese in corso.

Quando si prende al mese con la Naspi?

Importo Naspi

Un errore comune è pensare che la Naspi spettante è apri al 75% dell'ultimo stipendio. Ma non è così. L'ammontare della Naspi mensile che spetta al lavoratore è il 75% delle retribuzioni medie dei precedenti 48 mesi di lavoro (o almeno dei mesi di lavoro che hanno dato luogo alla Naspi).

Quando arriva il secondo pagamento della Naspi?

NASpI. I beneficiari della NASpI (=Indennità mensile di disoccupazione per i subordinati che hanno perso involontariamente il lavoro) possono aspettarsi la prossima rata verso metà mese, quindi intorno al 10 ottobre. Nello stesso periodo viene accreditata anche la DIS-COLL.

DISOCCUPAZIONE NASPI: 3 COSE DA SAPERE