Quante volte attaccarlo al seno?

Domanda di: Prisca Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (70 voti)

Appena verrà prodotto il latte materno vero e proprio, potrete allattarlo ogni 2-3 ore circa. E una volta che la produzione del latte è in pieno funzionamento, dopo circa quattro settimane, la maggior parte dei bambini prende 6-8 poppate durante le 24 ore.

Quante volte si deve attaccare al seno un neonato?

"Potresti aspettarti di allattare all'incirca ogni due-tre ore durante il giorno, mentre di notte gli intervalli tra una poppata e l'altra saranno più lunghi: di tre-quattro ore o addirittura di cinque", spiega Cathy Garbin, consulente per l'allattamento riconosciuta a livello internazionale.

Quanto tempo può passare tra una poppata e l'altra?

Nei primi tempi si consiglia di non far passare più di 2-3 ore tra una poppata e l'altra e di scegliere un tipo di allattamento cosiddetto “a richiesta”, ovvero senza orari fissi e calcolo delle poppate. Nelle prime settimane una frequenza di 8-12 poppate al giorno è da ritenersi nella norma.

Quante poppate al giorno per un neonato?

QUANTE VOLTE AL GIORNO

La suzione favorisce la montata lattea e le poppate hanno quindi un effetto positivo sulla produzione del latte. In genere il numero dei pasti varia tra 8 e 12 al giorno.

Quanto tempo tenere il bambino attaccato al seno?

È da considerare superata e inappropriata l'indicazione di attaccarlo 10 minuti per parte. Non serve forzarlo: è il bimbo ad avvertire quando è sazio. È bene lasciare che il bambino poppi da un lato finché ne ha voglia: in questo modo riceverà anche la parte più grassa di latte che è proprio alla fine della poppata.

Le regole per allattare: tutto quello che devi sapere sull'allattamento!