Quante volte può essere rinnovato un contratto di apprendistato?

Domanda di: Jole Neri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

Sì, è possibile stipulare due contratti di apprendistato consecutivi sia nella stessa azienda che in aziende diverse.

Quanti anni di apprendistato si possono fare?

L'apprendistato professionalizzante ha una durata minima di 6 mesi e una durata massima di 3 anni, che può estendersi a 5 anni se la formazione è di tipo artigianale. Terminato il periodo di apprendistato professionalizzante, il giovane viene inserito in azienda con assunzione a tempo indeterminato.

Cosa succede dopo 3 anni di apprendistato?

Terminato il periodo di formazione, che ha una durata minima di 6 mesi e massima di tre anni, se le parti non interrompono il rapporto lavorativo scatta la proroga automatica dell'apprendistato. Ovvero il contratto di lavoro prosegue sotto forma di contratto subordinato a tempo indeterminato.

Quando un contratto di apprendistato diventa indeterminato?

Cosa succede alla fine del contratto di apprendistato

Il primo aspetto da segnalare è che, come stabilito dall'articolo 2118 del c.c., se nessuna delle due parti recede il contratto, al termine dell'apprendistato, il rapporto di lavoro si trasforma in un normale contratto a tempo indeterminato.

Cosa succede alla scadenza di un contratto di apprendistato?

Quanto dura l'Apprendistato

La durata del Contratto di Apprendistato varia a seconda della tipologia, in ogni caso, la durata minima comune a tutte le tipologie è di 6 mesi. L'Apprendistato Professionalizzante ha una durata massima di 3 anni ad eccezione di alcune categorie che possono avere una durata maggiore.

Tutto sul contratto di apprendistato. Scopri se ti conviene davvero