Quante volte si paga l'IVA?

Domanda di: Dott. Irene Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (70 voti)

Quando si paga l'IVA? L'imposta sul valore aggiunto può essere pagata a scadenza mensile o trimestrale. Nel primo caso la liquidazione deve avvenire entro il 16 del mese, mentre nel secondo entro il sedici del secondo mese successivo.

Quante volte si paga l'IVA in un anno?

I versamenti vanno effettuati con le stesse scadenze previste per i trimestrali “ordinari” (16 maggio, 20 agosto e 16 novembre) a eccezione del versamento relativo al quarto trimestre che va effettuato entro il 16 febbraio dell'anno successivo, anziché entro il 16 marzo, al netto dell'acconto eventualmente versato ...

Quando viene pagata l'IVA?

la prima deve essere versata entro il 16 marzo. quelle successive devono essere versate entro il giorno 16 di ciascun mese di scadenza (16 aprile, 16 maggio, e così via) e, in ogni caso, l'ultima rata non può essere versata oltre il 16 novembre.

Quanti si paga di IVA?

In Italia l'aliquota ordinaria Iva è del 22%. Sono previste, inoltre, delle aliquote ridotte per specifici beni e servizi: 4%, per esempio per alimentari, bevande e prodotti agricoli. 5%, per esempio per alcuni alimenti.

Come funziona l'IVA esempio?

Quando acquisti un prodotto o un servizio in un negozio, diciamo per 9,99 Euro, il proprietario trattiene per sé il 78%, mentre il restante 22% va allo stato sotto forma di imposta sul valore aggiunto. In Italia infatti, l'aliquota dell'IVA è attualmente al 22%.

Il TERRIBILE primo anno di partita IVA: quanto si paga?