Quante volte si può fare la sospensione del mutuo?
Domanda di: Ing. Zelida Rossi | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(2 voti)
La sospensione del pagamento delle rate può essere richiesta per non più di due volte e per un periodo massimo complessivo non superiore a diciotto mesi nel corso del contratto di mutuo.
Per le diverse ipotesi, si potrà richiederla per non più di due volte. A specificarlo è, come detto in precedenza Consap che ha attivato un servizio di domande e risposte per i dubbi sulla disciplina della sospensione dei mutui prima casa.
Per ottenere la sospensione del mutuo, occorre presentare alla banca che ha concesso il mutuo il modulo disponibile sul sito del ministero dell'Economia e delle finanze, insieme alla carta d'identità (per i soli cittadini italiani e dell'unione europea) o passaporto e permesso di soggiorno (per cittadini extra Ue).
Il tempo consentito di sospensione del pagamento delle rate va dai 6 ai 18 mesi complessivi, usufruibile anche in più periodi. I mutui devono essere in ammortamento da almeno un anno.
La sospensione del mutuo per la prima casa non è concessa in ogni caso, ma solo al verificarsi di problemi di lavoro o di salute. I casi previsti dal Fondo riguardano la cessazione del contratto lavorativo, la morte del mutuatario, il riconoscimento di handicap grave o invalidità civile non inferiore all'80%.