Cosa succede se tieni le lenti più di 8 ore?

Domanda di: Abramo Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (72 voti)

Il tempo per portare le lenti raccomandato è massimo di 12 ore. Oltre, si sottopone la cornea a un rischio di secchezza e cheratite significativo.

Cosa succede se tieni le lenti a contatto troppo a lungo?

Se non tenuta sotto controllo, la condizione può causare problemi come infiammazione oculare, deposito di lipidi nella cornea, e in casi estremi perdita della vista. Più a lungo porti le lenti a contatto e meno le pulisci o butti via, più alto è il rischio.

Quante ore Massimo tenere le lenti a contatto?

Il tempo di utilizzo varia in base al tipo di lenti. Se le lenti sono morbide l'ideale sarebbe non indossarle per più di otto ore di fila. Se al contrario le lenti sono rigide gas-permeabili, è preferibile non superare le dodici ore.

Quante ore possono stare le lenti giornaliere?

Perché le lenti non vanno portate più di 8 ore? Il lasso di tempo di 8 ore corrisponde più o meno a una giornata lavorativa. Chi indossa le giornaliere, indicativamente non dovrebbe superare questo limite.

Cosa succede se non tolgo mai le lenti a contatto?

Se capita di dormire con le lenti a contatto, ci si può risvegliare con un lieve fastidio, un arrossamento o prurito agli occhi. Dimenticarsi di togliere le lenti prima di andare a letto con regolarità può però causare effetti molto più dannosi, come una cheratite, ovvero l'infiammazione della cornea.

usi lenti a contatto piu di otto ore al giorno