Puoi sospendere l'assicurazione auto una sola volta per un periodo massimo di 365 giorni e puoi effettuare questa operazione fino a 45 giorni dalla data di scadenza della polizza.
All'interno del contratto stipulato per l'assicurazione dell'auto sarà esplicitata anche la durata della sospensione della polizza. Di solito questa non può superare un determinato periodo di tempo e non è mai inferiore ai trenta giorni, ma tutto dipende dalle condizioni contrattuali dell'agenzia a cui ci si è rivolti.
Quando non si può sospendere l'assicurazione auto?
In sintesi, non sarà più possibile sospendere una polizza assicurativa Rc auto quando non si utilizza il veicolo e l'obbligo di copertura per monopattini, bici a pedalata assistita e mezzi di micromobilità elettrica in generale sarà solo a discrezione dei singoli Stati membri.
Come funziona la sospensione della polizza assicurativa?
La sospensione temporanea dell'assicurazione auto è attiva dalla mezzanotte del giorno in cui viene effettua l'operazione e dura fino alla richiesta di riattivazione della polizza. I mesi di interruzione della copertura assicurativa non si pagano e non vengono conteggiati nel computo della durata del contratto.
Per il mantenimento della classe di merito, infatti, fa fede l'ultimo attestato di rischio rilasciato dalla compagnia assicurativa, che ha una durata di cinque anni.