Quante volte si raccolgono i pomodori?

Domanda di: Dr. Ian Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (37 voti)

In estate e fino a quando le temperature serali non si abbassano sensibilmente i pomodori devono essere raccolti ogni giorno, ma solo a maturazione completa.

Quanto dura la pianta di pomodoro?

I pomodori

Le piante di pomodoro possono produrre fino a settembre inoltrato, ma spesso gli ultimi frutti restano verdi o al massimo diventano arancioni.

Quanto dura la raccolta dei pomodori?

La raccolta dei pomodori, man mano che maturano, si fa scaglionata da luglio a settembre. Gli ultimi pomodori, che non maturano sulla pianta, si può lasciarli maturare in casa, avendo l'accortezza di coglierli con tutto il tralcio.

Quante volte fioriscono i pomodori?

Una volta interrate, le piantine avranno quattro infiorescenze: alla quarta infiorescenza recidere l'apice di ogni pianta con le dita. Questo serve per arrestarne l'accrescimento eccessivo.

Quando i pomodori sono da buttare?

Guarda: il segno più affidabile se un pomodoro è andato a male è la muffa. Questo stampo avrà l'aspetto di macchie verde scuro o nere sulla pelle del pomodoro, oltre a un tipo bianco più sfocato. Se la pelle mostra segni di rughe, è anche andata a male. Anche i pomodori cattivi tendono a perdere liquidi.

QUANDO e QUANTO irrigare i POMODORI?