Quante volte si rinnova il permesso di soggiorno?

Domanda di: Raoul Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.2/5 (11 voti)

Il permesso di soggiorno in Italia si rinnova illimitatamente finché persistono i requisiti di legge, con frequenze che variano in base alla tipologia: da annuale per studi, fino a 2-3 anni per lavoro o famiglia. Il permesso di soggiorno UE per lungo periodo (ex carta di soggiorno) va aggiornato ogni 10 anni (5 per i minori).

Quante volte si può rinnovare un permesso di soggiorno?

Eliminata anche la possibilità di richiedere il permesso di soggiorno per protezione speciale. I permessi di soggiorno già rilasciati potranno essere rinnovati una sola volta per un anno e, alla scadenza, potranno essere convertiti in permesso di soggiorno per motivi di lavoro.

Quanto costa il rinnovo del permesso di soggiorno 2025?

70,46 euro per il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno con durata superiore a sei mesi e inferiore o pari ad un anno. 80,46 euro (a fronte dei 100 euro precedenti) per il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno di durata superiore a un anno e inferiore o pari a due anni.

Quanto dura il rinnovo del permesso di soggiorno?

Il permesso di soggiorno viene rilasciato in media entro 60 giorni dalla data di presentazione della richiesta. Se per motivi organizzativi la Questura non è in grado di rilasciare il permesso di soggiorno entro detto termine, il Cittadino straniero che ha presentato regolare domanda può lavorare e circolare nel Paese.

Quanti anni è valido il permesso di soggiorno?

La durata del permesso di soggiorno in Italia varia in base al motivo del rilascio, da pochi mesi (lavoro stagionale) a 1 anno (studio, lavoro a termine), fino a 2 anni (lavoro indeterminato, ricongiungimento familiare), ma il Permesso di Soggiorno UE per Soggiornanti di Lungo Periodo dura 10 anni e si ottiene dopo 5 anni di residenza legale. 

Permesso di soggiorno scaduto perché non rinnovato entro i 60 giorni dalla scadenza.