Quanti anni ci vogliono per diventare parrucchiera?

Domanda di: Graziano Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (73 voti)

Corso di formazione di 2 anni, appoggiandoti a una scuola per acconciatori (seguendo il corso parrucchiere) che ti fornirà poi la l'attestato di qualifica professionale. Dopo questi due anni, potrai seguire un altro anno di specializzazione oppure potrai passare 1 anno di inserimento in un salone per parrucchieri.

Quanti anni di studio per diventare parrucchiere?

I corsi per diventare parrucchiere accreditato durano 2 anni + un periodo di lavoro presso un salone o un corso pratico di un anno. Come tempistiche quindi, siam intorno ai 3 anni totali. Alla fine del corso per hair stylist si dovrò sostenere un esame abilitante.

Cosa ci vuole per fare la parrucchiera?

Chi intende esercitare l'attività di acconciatore in forma di impresa, deve essere in possesso dell'abilitazione professionale, che si ottiene superando un esame teorico-pratico al termine di un percorso formativo, o formativo-lavorativo, in relazione ai requisiti posseduti, come indicato qui.

Quanto costa un corso per diventare parrucchiera?

Il corso per parrucchieri, autorizzato dalla Regione Lazio, ha una durata totale di 1800 ore suddivise in 15 mesi, 2 cicli di 900 ore ciascuno. La promozione prevede un costo di euro 3750,00 incluso Kit fornito, iscrizione e assicurazione, con pagamento rateizzato (euro 250 per 15 mesi).

Come diventare parrucchiere senza scuola?

Per esercitare la professione del parrucchiere la legge è chiara: In particolare l'Art. 3 della Legge Nazionale n. 174 del 17/08/2005 prevede che per esercitare l'attività di acconciatore è necessario conseguire un'apposita abilitazione professionale previo superamento di un esame tecnico-pratico.

DA QUANTI ANNI SONO PARRUCCHIERE? LA MIA ESPERIENZA IN ACCADEMIA