Quanti anni di contributi bisogna avere per avere la pensione sociale?

Domanda di: Soriana Amato  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (51 voti)

almeno 64 anni di età anagrafica; almeno 20 anni di contributi, tutti versati con il sistema contributivo; l'importo della pensione, determinato con il sistema contributivo, deve essere pari o superiore a 2,8 volte l'assegno sociale INPS.

Chi non ha mai lavorato ha diritto alla pensione sociale?

Per chi non ha mai lavorato e, di conseguenza, non ha mai versato contributi la pensione di vecchiaia non spetta.

Quando si prende la pensione sociale senza contributi?

Cos'è e come funziona l'assegno sociale, pensione senza contributi. L'Assegno sociale spetta, previa domanda all'Inps, a coloro che sono in condizioni economiche disagiate con un reddito pari, per il 2023, a 6.542,51 euro annui, elevati a 13.085,02 euro se il soggetto è coniugato.

Chi ha diritto alla pensione sociale 2023?

Pertanto possono accedere all'assegno sociale nel 2023 coloro che non sono sposati e hanno un reddito inferiore a 6.542,51 euro e coloro che sono sposati e hanno un reddito familiare inferiore a 13.085,02 euro.

Qual è la differenza tra assegno sociale e pensione sociale?

L'assegno sociale è una misura che ha l'obiettivo di aiutare le persone che non hanno i mezzi necessari per vivere dignitosamente. L'assegno sociale non è legato a requisiti sanitari, contributivi e assicurativi. Questa prestazione ha sostituito la pensione sociale dal 1996, con le stesse finalità.

🖐 IN PENSIONE CON SOLI 5 ANNI DI CONTRIBUTI❗️È POSSIBILE 👉 ECCO QUANTO SI PERCEPISCE 💸