Domanda di: Sig. Sabatino Mancini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(58 voti)
Ci sono degli alberi che possono vivere fino a 7000 anni, per esempio la sequoia sempre verde. Non è facile stabilire l'età di un albero; per capirla bisogna contare i suoi anelli d'accrescimento, nelle zone temperate ogni anello corrispondi e ad un anno di vita.
in cui vive) divenga più suscettibile ai disturbi abiotici, ovvero vento, siccità, fulmini… e/o disturbi biotici, tipo l'attacco di insetti, che ne possono determinare la morte. In teoria, quindi, gli alberi possono vivere per sempre e possono crescere per anni e secoli, praticamente all'infinito.
È un abete rosso le cui radici hanno 9.550 anni, trovato in Svezia da un gruppo di botanici dell'Università di Umea. Tra questi, il professore Leif Kullman, cui si deve la datazione, che lo ha definito “il più antico organismo vivente oggi conosciuto”.
California, l'albero più antico del pianeta, una quercia di tredicimila anni: ha clonato sé stessa. In California è stata accertata l'età una quercia, stimata tra le 13.000 e 15.000 anni che diventa di fatto il più antico del pianeta.
La corteccia, ricca di tannini (particolari sostanze con funzione di difesa della pianta in presenza di lesioni), e inoltre usata per la colorazione delle reti da pesca. Altezza: puo arrivare fino a 20-25 m. Longevità: si tratta di un albero longevo, che puo vivere sino a 200-250 anni.