Quanti anni dura una donazione di un immobile?

Domanda di: Dott. Piererminio Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (2 voti)

Come anticipato, la donazione non ha una scadenza. Ciò significa che, una volta regalato un bene, questo rimane per sempre presso il donatario, o almeno fino a quando questi deciderà di cederlo a propria volta.

Quanti anni devono passare perche Una donazione non può essere più impugnabile?

I creditori del donatario hanno cinque anni di tempo per rifarsi sulla donazione dal momento della sua sottoscrizione, mentre i legittimi eredi che desiderano procedere a una impugnazione della donazione hanno a disposizione dieci anni dal momento della morte del donatario.

Quanto tempo deve passare per vendere una casa donata?

La legge stabilisce che chi ha comprato casa o l'ha ricevuta in donazione avvalendosi delle agevolazioni prima casa non può vendere casa prima di 5 anni dal momento del rogito (della donazione).

Cosa succede dopo 20 anni dalla donazione?

Quindi dopo 20 anni dalla donazione l'eventuale acquisto da parte del terzo, nei confronti del donatario, diventa definitivo, ma non è detto che la donazione non sia più contestabile se non sono ancora decorsi 10 anni dalla morte del donante.

Quando la donazione diventa definitiva?

Chi acquista una casa da una persona che l'ha ricevuta in donazione deve sapere che, entro venti anni dalla donazione, gli eredi potranno chiederne la restituzione. Dunque, in questo caso, la donazione diventa definitiva dopo venti anni dalla sua trascrizione nei pubblici registri.

Come si fa una DONAZIONE | Avv. Angelo Greco