Quanti anni durano le graduatorie di merito?

Domanda di: Davis Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (62 voti)

C'è da precisare che le Graduatorie di Merito che sono stilate alla fine delle procedure concorsuali hanno validità biennale a partire dall'anno scolastico successivo a quello di approvazione delle stesse.

Quanto dura una graduatoria di merito?

Graduatorie concorso pubblico quanto tempo sono valide

Secondo quanto previsto dalle norme attuali, le graduatorie di un concorso pubblico hanno una validità di tre anni ma si tratta di un tempo non universale perché a seconda del concorso bandito o dell'ente che lo ha bandito la durata può essere differente.

Quanto dura una graduatoria concorsuale?

Per questi ultimi, infatti, il Testo unico sull'ordinamento degli enti locali o TUEL (D.Lgs. 267/2000) stabilisce che la durata delle graduatorie è di tre anni dalla data di pubblicazione (art. 91, comma 4).

Quando si decade da una graduatoria?

Le graduatorie delle procedure concorsuali o comunque di tipo selettivo restano valide per due anni, salvo diversa disposizione del bando, e, comunque, per non oltre tre anni dalla loro pubblicazione nelle forme di volta in volta previste.

Quanto restano in vigore le graduatorie?

35 comma 5-ter del decreto legislativo n. 165 del 2001 prevede che le graduatorie rimangano vigenti per un termine di due anni dalla data di approvazione, salvo che una legge regionale non disponga un periodo di vigenza inferiore.

Q&A: Le graduatorie dei concorsi EELL durano 2 anni o 3 anni? (21/11/2022)