Chi monta il film?

Domanda di: Dr. Genziana Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (46 voti)

L'OPERATORE E MONTATORE VIDEOrealizza il “girato” (filmato) ed esegue le operazioni di montaggio, ordinando e connettendo le sequenze, scegliendo immagini tra quelle registrate e suoni idonei a garantire la trama e la continuità narrativa indicata nella sceneggiatura.

Come si chiamano quelli che montano i film?

Il montatore, seguendo le direttive della produzione e del regista, monta il film scena per scena.

Chi prepara gli attori?

Direttore di produzione (production manager): coordina il lavoro quotidiano del set. Si occupa di predisporre i trasferimenti degli attori (e, in caso di riprese fuori sede, anche della troupe). Ordina i pasti per gli attori e per la troupe.

Chi serve per fare un film?

La prima persona da assumere potrebbe essere un produttore esecutivo, un responsabile della produzione o un assistente regista dotati di conoscenza ed esperienza in modo che possano fare una stima di quello che serve in termini di personale, set, costumi e attrezzatura.

Chi fa film?

Produttore (producer): è colui che sta al principio del film stesso. Fa partire il progetto, accettando il soggetto e incaricando una persona (sceneggiatore, screenwriter) di scriverne la sceneggiatura. Dà poi l'incarico ad un regista di curare il film.

TEORIA DEL CINEMA #14: IL MONTAGGIO