Quanti anni prima di chiedere trasferimento?

Domanda di: Dott. Demi Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (44 voti)

Infatti, con l'art. 1 comma 297 è stato modificato l'art. 55 del DPR 335/82 che prevedeva si dovessero maturare 4 anni in sede ordinaria e 2 in sede disagiata prima di poter presentare istanza di trasferimento per altra sede. Ora saranno necessari 2 anni per le sedi ordinarie e 1 per quelle disagiate.

Quanti anni prima del trasferimento?

Tre anni dal 31 dicembre 2022.

Fino ad allora, si renderà necessario il nulla osta, per chiedere un trasferimento in mobilità presso altro ente.

Quando un docente può chiedere il trasferimento?

Presentazione domande mobilità (docenti di tutti i gradi di istruzione): dal 6 al 21 marzo 2023. Comunicazione al SIDI dei posti disponibili: il termine ultimo è il 27 aprile 2023. Comunicazione al SIDI delle domande di mobilità: il termine ultimo è il 2 maggio 2023.

Quando si può chiedere trasferimento dopo anno di prova?

297/94, in base al quale: i neoassunti in ruolo devono restare nella scuola di assunzione (ove svolgono il periodo di prova), nel medesimo tipo di posto/classe di concorso, per tre anni, compreso l'anno di prova (pertanto, possono presentare domanda dopo i citati tre anni).

Per chi vale il vincolo triennale?

Ai sensi dell'articolo 2, comma 3, del CCNI 2022/25, sono soggetti al vincolo triennale i docenti che presentano domanda di trasferimento o passaggio di ruolo/cattedra interprovinciale e vengono soddisfatti in una qualsiasi delle preferenze indicate (scuole, comune, distretti e provincia) nella domanda.

13. IL TRASFERIMENTO D'AZIENDA