Domanda di: Luigi Ferrara | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(70 voti)
Per la legge penale, quindi, solo il minore che ha compiuto 14 anni può starsene tranquillamente a casa da solo anche per intere giornate, senza che i genitori corrano alcun rischio. Se, invece, il minore ha 13 anni, o è più giovane, i genitori rischiano sino a sei anni e mezzo di carcere.
Per la legge italiana, lasciare da solo un minore di 14 anni costituisce reato. Non sempre, però. Solo se si configura una situazione di abbandono”. L'abbandono di minore è tale se il bambino non è palesemente in grado di cavarsela da solo.
Quando i bambini possono uscire da soli da scuola?
Per quanto riguarda gli studenti pari o maggiori di 14 anni il problema non si pone: hanno la possibilità di rientrare in autonomia a casa. Di recente il Legislatore ha predisposto che anche i minori di 14 anni possano uscire autonomamente previa un'autorizzazione dei genitori in tale direzione.
Con il compimento di 14 anni le cose cambiano totalmente. A 14 anni si diventa imputabili. Il quattordicenne quindi sarà sottoposto a procedimento penale e il giudice gli applicherà una pena, sebbene più smorzata rispetto a a quella per un maggiorenne.
Non esiste, infatti, alcuna norma in tal senso. L'età della prima media (10/11 anni) è considerata tale da costituire una “presunzione” di autonomia del ragazzo, ma ciò non toglie che il giudizio del genitore possa ritenere capace di spostamenti in autonomia anche un bambino più piccolo.