Quanti anni sono stati insieme i Pooh?

Domanda di: Dott. Luigi Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 1 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (59 voti)

Il gruppo dei Pooh ha cambiato, durante il corso degli anni, diverse volte composizione. Ad ogni modo, la formazione storica dei Pooh, quella rimasta insieme per ben 36 anni è quella composta da Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Stefano D'Orazio.

Quanto sono stati insieme i Pooh?

La composizione del gruppo si è modificata varie volte nel corso dei suoi oltre cinquant'anni di storia, ma la formazione rimasta stabile per 36 anni, dal 1973 al 2009, e con la quale il gruppo conobbe i suoi maggiori successi (tra i quali la vittoria al 40º festival di Sanremo), fu quella composta da Roby Facchinetti ...

Quando fa gli anni dei Pooh?

I Pooh si sono formati nel 1966 a Bologna e si sono sciolti ufficialmente nel 2016, dopo 50 anni di carriera. L'ultimo concerto si è tenuto in tale data a Casalecchio di Reno il 30 dicembre 2016. La composizione del gruppo ha subìto diverse mutazioni nel corso della sua lunga storia.

Quanti erano i Pooh all'inizio?

1966 Prima formazione ufficiale dei Pooh: Valerio Negrini (batteria), Roby Facchinetti (tastiere), Riccardo Fogli (basso), Mauro Bertoli (chitarra), Mario Goretti (chitarra), Gilberto Fagioli (basso) e Bob Gillot (tastiere).

Come è nato il gruppo dei Pooh?

La storia di Bertoli è molto particolare: «Ho fondato un gruppo che si chiamava The Jaguars, il nome Pooh è arrivato più tardi. Vivevo a Bologna, la mia città, quando l'amico batterista Valerio Negrini mi ha proposto di mettere su una band. Eravamo due sbragati e sbarbati e presto ne trovammo altri tre come noi.

POOH - 40 Anni di Pooh dal 1966 al 2006