Potete scaricare la tabella di seguito, ma intanto ecco alcuni esempi su quante birre o bicchieri di vino, in base a sesso e peso, è possibile assumere senza superare il limite consentito: uomo di 75 kg a stomaco vuoto: 1 birra e 1 calice di vino; uomo di 75 kg a stomaco pieno: massimo 2 birre e circa 2 calici di vino.
È sufficiente attenersi alle tabelle standard, come quelle presenti sul sito del- la Polizia Stradale, e non superare l'ingestione di 12 grammi di alcol, sufficien- ti per portare la concentrazione nel sangue a 0,2 g/l. Cioè 125 ml di vino, 33 cl di birra, 40 ml di superalcolico e 80 ml di aperitivo.
Quanto devo aspettare per guidare dopo un bicchiere di vino?
Di solito basta aspettare 2-3 ore per portare a zero l'alcolemia di un bicchiere di bevanda alcolica consumata; se non si è digiuni il tempo può anche ridursi a 1-2 ore.
l'apposizione sulla patente del conducente condannato per guida con tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 1,5 grammi per litro del codice 68. Questo codice comporta la prescrizione del divieto assoluto di assumere bevande alcoliche alla guida.
Ad esempio, se l'alcolemia raggiunta è pari a 1,8 mg/litro serviranno all'incirca 1,8 / 0,15 = 12 ore per tornare sobri. In questo caso, per tornare sotto il limite legale per la guida, dovremo calcolare il tempo necessario per smaltire 1,8 - 0,5 = 1,3 mg di alcol che sarà pari a circa 8,7 ore.