VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Perché Blanco non fa più concerti?
Blanco, lo stop ai concerti per tornare sui banchi di scuola: “Devo studiare. Capire”
Chi è il cantante che fattura di più in Italia?
Renato Zero è il numero uno della musica italiana per incassi: nel 2024 superati Vasco e Fedez | Vanity Fair Italia.
Chi ha il record mondiale di spettatori ad un concerto?
Il concerto con più persone al mondo è stato quello di Rod Stewart sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro, Capodanno 1994, con una stima di 3,5 - 4 milioni di spettatori, seguito da altri eventi iconici come i Queen a Rio e concerti di beneficenza come il Live Aid. Per i concerti a pagamento, il record italiano (e uno dei maggiori al mondo) è di Vasco Rossi a Modena Park nel 2017, con oltre 225.000 paganti, e più recentemente di Ultimo a Roma, con 230.000 biglietti venduti.
Chi è il cantante italiano più venduto al mondo?
Sono 145 gli artisti italiani che hanno superato i 5 milioni di copie vendute nel mondo. Al primo posto troviamo “lei”, la divina Mina, con oltre 150 milioni di copie vendute, a seguire Adriano Celentano, con meno di 150 milioni. Seguono Dalida, Patty Pravo, Luciano Pavarotti, Toto Cutugno e Giorgio Moroder.
Chi ha fatto sold out a San Siro?
Diversi artisti hanno fatto sold out a San Siro, tra cui recentemente Achille Lauro (giugno 2026), Sfera Ebbasta (luglio 2026), Elisa (giugno 2025), Lazza (luglio 2025) e Gabry Ponte (aprile 2025), oltre a pilastri come Vasco Rossi, Ligabue e Jovanotti, con Edoardo Bennato che nel 1980 fu il pioniere del primo sold out italiano nello stadio.
Chi ha riempito più stadi in Italia?
Interessante anche il dato relativo al tasso di riempimento, ovvero la media degli spettatori in rapporto alla capienza dei vari stadi: in testa alla classifica stavolta c'è la Juventus con il 99,01%, in totale però sono 9 le squadre che superano i 90%.
Quale cantante ha riempito San Siro?
Edoardo Bennato e il primo sold out italiano a San Siro 45 anni fa, Edoardo Bennato fu il primo cantautore a riempire per un concerto lo stadio di San Siro. Un successo che ha segnato la storia della musica italiana dal vivo.
Qual è stata la partita con più tifosi al mondo?
Torniamo indietro di settanta anni: la partita con più tifosi di sempre è stata Brasile-Uruguay del 1950. Si è svolta nello stadio Maracanà, e alla stessa hanno assistito quasi 200.000 tifosi. Per la precisione, i paganti sono stati 173.850, ma in totale allo stadio erano presenti ben 199.854 spettatori.
Quante persone c'erano al Live Aid 1985?
All'evento parteciparono le più celebri popstar dell'epoca. 2 miliardi di spettatori lo seguirono in mondovisione. George Michael, da sinistra, il promotore del concerto Harvey Goldsmith, Bono, Paul McCartney, Bob Geldof e Freddie Mercury durante il concerto londinese Live Aid Famine Relief a Londra il 13 luglio 1985.
Cantante italiano che ha venduto più biglietti?
Ultimo è diventato il cantante italiano ad aver venduto più biglietti di sempre per una sola data: 250.000! 🤯 Per il concerto del 4 luglio 2026 a Tor Vergata (Roma) il cantante romano ha infatti venduto una cifra di biglietti esorbitante in pochissime ore, superando il precedente record che apparteneva a Vasco Rossi.
Chi ha fatto più concerti a San Siro?
Un'avventura che è piaciuta anche al re incontrastato di San Siro, Vasco Rossi, recordman con 29 concerti, che nelle sue stories di Instagram ha citato proprio il libro.
Chi è il cantante italiano più ricco di sempre?
È innegabile che il successo internazionale aumenti poi significativamente i guadagni di un artista. Questo è evidente osservando la classifica dei 10 cantanti italiani più ricchi di sempre, dove nomi come Andrea Bocelli e Adriano Celentano dominano la lista con patrimoni che sfiorano o superano i 100 milioni di euro.
Qual è il patrimonio di Achille Lauro, cantante?
Secondo Il Sole 24 Ore il valore economico dell'artista, tra portafoglio contratti e valutazione del brand, si aggira attualmente sui 15 milioni.
Quanto fattura Renato Zero?
Renato Zero è l'artista al primo posto nella classifica degli artisti italiani per incassi da diritti musicali e concerti con alle spalle giganti come Vasco Rossi e Fedez. Il bilancio 2024 della sua etichetta indipendente, la Tattica srl, certifica un exploit: 17.862.000 euro di ricavi, contro i 13,8 milioni del 2023.
Chi è il cantante più pagato al mondo?
Puff Daddy è il cantante più pagato: 130 milioni.
Qual è il concerto più bel di tutti i tempi?
Ecco i 20 migliori concerti d'ogni tempo
Queen al Live Aid del 13 luglio 1985. Jimi Hendrix a Woodstock il 18 agosto 1969. Sex Pistols alla Lesser Free Trade Hall di Manchester il 4 giugno 1976. Bob Dylan alla Free Trade Hall di Manchester il 17 maggio 1966.