Una tazza di caffè si adatta perfettamente a una dieta chetogenica. Basandosi su una tazza con 250 ml di capacità, si scende a circa 2 kcal, 0 grammi di grassi e 0,2 grammi di carboidrati. Questi valori nutrizionali sono trascurabili e non metteranno in pericolo la vostra chetosi.
Il caffè si abbina perfettamente ad uno stile chetogenico poiché privo completamente di carboidrati e può essere bevuto in qualsiasi momento della giornata o a colazione e come fine pasto. Se non sei una persona sensibile alla caffeina puoi tranquillamente berne dalle 3 alle 5 tazzine al giorno.
Capitolo a parte per gli alcolici. Quelli maggiormente compatibili con la dieta chetogenica sono gli spiriti, come brandy, whisky, gin, tequila, rhum, grappa. È evidente, però, che si tratta di super alcolici che devono essere consumati in quantità estremamente moderata e non certo per ragioni legate all'alimentazione.
Direi che un bicchiere di vino rosso o uno di bianco secco al giorno non ti farà uscire dalla chetosi, mentre due bicchieri potrebbero già metterti a rischio che capiti. Stesso discorso per gli spumanti e champagne brut e extra brut.
La dose sicura di caffeina in una dieta giornaliera è dunque di 300 mg (la stessa contenuta, grosso modo, in tre tazzine di caffè espresso o in 6 tazze di tè). Tale limite può essere raggiunto anche ingerendo 10 lattine di coca cola, 8 tazze di cioccolata calda o 400 grammi di cioccolato extrafondente.