Come lasciare la casa al proprio figlio?

Domanda di: Ing. Gaetano Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)

Come lasciare casa a un solo figlio? La legge chiarisce che in caso di eredità il bene dovrà essere suddiviso secondo specifici parametri, quindi una soluzione per lasciare un immobile ad uno solo dei figli potrebbe essere la cessione del bene tramite donazione.

Come fare a lasciare una casa a un figlio?

La donazione indiretta

Molto spesso per intestare la casa al proprio figlio si opta per una donazione indiretta. Ovvero, il genitore paga direttamente il venditore, o accredita i soldi sul conto del figlio e da questo fa partire un bonifico in favore del venditore.

Quanto costa il notaio per donare una casa al figlio?

Se si tratta della donazione di una prima casa entrambe le imposte ammontano a una misura fissa di 200 euro ciascuna. Infine, dovrà essere pagata anche la registrazione dell'atto notarile con un'ulteriore imposta pari a 200 euro, la quale però è annullata se il valore dell'immobile è inferiore alla franchigia.

Come lasciare tutto ad un solo figlio?

La legge non permette di devolvere l'intera eredità ad un solo figlio. Questo perché esistono i legittimari, cioè i familiari del defunto, come ad esempio il coniuge e i figli, a cui la legge riserva di diritto una quota dell'asse ereditario (vale a dire la quota di legittima).

Come intestare una casa al figlio senza notaio?

La donazione di un immobile al figlio senza notaio è possibile se non si formalizza l'atto di donazione. In linea generale, la donazione senza notaio è possibile solo nel caso in cui il bene donato abbia un valore modico: in questo caso non è necessario che ci sia un atto pubblico.

Come INTESTARE la CASA ai FIGLI | Avv. Angelo Greco