Quanti caratteri sottotitoli?

Domanda di: Hector Damico  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (64 voti)

Nei sottotitoli di due righe, quella superiore deve essere più lunga di quella inferiore. Il sottotitolo di un lungometraggio non supera i 40 caratteri. Il sottotitolo di un lungometraggio non supera i 45 caratteri. Il tempo di permanenza dei sottotitoli è di 5-7 secondi quando lunghi e un secondo e mezzo quando corti.

Quanto deve essere lungo un sottotitolo?

Lunghezza: il sottotitolo deve essere formato al massimo da due righe, ciascuna delle quali può essere composta da un massimo di 36/40 caratteri.

Come deve essere un sottotitolo?

Un sottotitolo ha in media 40 battute, spazi compresi. Il tempo di lettura di un sottotitolo varia dai 2 ai 5-6 sec. Ogni sottotitolo è composto da una o due righe di non più di 40 battute per riga, spazi compresi. Ogni sottotitolo deve essere un'unità grammaticale e sintattica a sé stante.

Come si scrivono i sottotitoli?

I sottotitoli, che siano di due righe o di una, devono costituire delle unità di senso. Pertanto, si deve sempre fare in modo di esprimere senso compiuto all'interno del sottotitolo e anche, per quanto possibile, su ciascuna delle due righe se il sottotitolo ne prevede due.

Cosa sono i sottotitoli PGS?

PGS è un tipo di sottotitolazione basata su bitmap e utilizzata sui dischi Blu-ray. SUB è stato originariamente progettato per i lettori multimediali MicroDVD ed è diventato disponibile sulla maggior parte dei set-top box. Un file . sub è costituito da testo e timecode/minutazione per quando verrà riprodotto.

Italiano per stranieri - Che cosa fai in Italia? (A2 con sottotitoli)