Quanti casi di tetano ci sono in Italia?

Domanda di: Michael Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (44 voti)

Ogni anno in Italia si ammalano circa 60 persone; si tratta per la maggior parte di soggetti non vaccinati o con vaccinazione incompleta, soprattutto donne oltre i 65 anni, poiché solo dal 1968 la vaccinazione antitetanica in Italia è stata resa obbligatoria per tutti i nuovi nati.

Quanti casi di tetano in Italia?

I dati sull'incidenza della malattia indicano che questa è massima tra gli ultra 64enni (4,1/milione abitanti) e scende a 0,2/milione di abitanti sotto i 65 anni. Inoltre, 404 dei 594 casi analizzati erano donne, con un'incidenza tre volte superiore rispetto agli uomini (5.2 e1.

Quanto è probabile prendere il tetano?

Il tetano rimane una malattia rara: 82 i casi in Europa nel 2017 (33 in Italia). Ma le conseguenze possono essere gravissime, soprattutto negli over 65.

Qual è la fascia d'età più colpita dal tetano in Europa e in Italia?

Dei 231 casi segnalati per l'Italia, il 78% si è verificato nella fascia d'età di 65 anni e oltre.

Quante volte si fa il tetano?

Il ciclo di base comprende tre dosi, di cui le prime due praticate a distanza di circa due mesi l'una dall'altra e la terza a distanza di 6-12 mesi dalla seconda. Ulteriori richiami devono essere effettuati con cadenza decennale. E' sufficiente una sola dose di richiamo anche al superamento dei 10 anni di calendario.

Tetano - Laura Gianserra