Considerato l'animale più intelligente, il polpo ha circa cinquecento milioni di neuroni, di cui duecento milioni sono dislocati nel cervello e tre la restante parte nelle braccia. Come dimostrato dall'Okinawa Institute of Science and Technology Graduate University, il polpo ha un solo cervello.
Il polpo ha caratteristiche uniche per la comprensione delle capacità cognitive: un sistema nervoso molto sviluppato, al punto che si dice abbia nove cervelli, uno per braccio, ognuno con una serie di gangli, per un totale di 200 milioni.
Se ti stupisce il fatto che abbia 3 cuori, comunque, sappi che ha addirittura 9 cervelli! Infatti i suoi neuroni sono distribuiti anche negli 8 tentacoli, oltre che nella testa. Inoltre, i suoi tentacoli sono provvisti di ventose e servono per spostarsi, difendersi, catturare prede….
L'Octopus vulgaris, che tutti conosciamo come polpo, ha una capacità straordinaria di apprendimento, grazie a un sistema nervoso molto sviluppato e complesso. I polpi hanno circa cinquecento milioni di neuroni, di cui duecento milioni nel cervello, e trecento milioni dislocati nelle braccia.
Eppure, per comprendere il polpo, non si può considerare il cervello distinto dal corpo perché due terzi dei neuroni del polpo si trovano nei tentacoli, sono ‹mini cervelli›, detti gangli.