Quanti chili è la Coppa del Mondo?

Domanda di: Tolomeo De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (56 voti)

La coppa originale, fusa con la tecnica detta “a cera persa”, è in oro 18 carati e, anche se vuota al suo interno, pesa 6 chili e 175 grammi, è alta 36,8 centimetri e il diametro della base è di 13 centimetri. Il basamento è realizzato da due fasce di malachite verde.

Quanto vale il trofeo Coppa del Mondo?

A questo punto possiamo anche indovinare quanto può valere la Coppa del Mondo. Prendiamo come valore dell'oro 18 carati un valore di 40 €/gr: il valore del trofeo è quindi superiore ai 200 mila euro! Poi è chiaro che il valore economico non basta a definire il valore del trofeo, che è soprattutto simbolico.

Quanto pesa la Coppa del Mondo originale?

Come descritta da egli stesso, la coppa rappresenta la gioia e la grandezza dell'atleta nel momento della vittoria; due atleti stilizzati, che esultando sorreggono l'intero mondo. Lo scultore Silvio Gazzaniga con la Coppa del mondo FIFA. La coppa è alta 36,8 cm, il diametro della base è di 13 cm e pesa 6 175 g.

Chi ha la Coppa del Mondo originale?

Dal 2006 in poi, infatti, la coppa originale viene concessa alla squadra solo durante la premiazione ufficiale e poi recuperata da addetti ai lavori FIFA, mentre al paese vincente viene regalata una copia fedele all'originale (così come già avveniva in passato nel momento della consegna dell'originale quattro anni dopo ...

Chi custodisce la Coppa del Mondo?

A Paderno Dugnano, nel milanese, si trova la Bertoni s.r.l: l'azienda che ha creato la Coppa del mondo, dopo aver vinto un concorso della Fifa. È qui che il trofeo torna dopo ogni campionato mondiale per i restauri ed è qui che vengono realizzate le copie destinate a restare alle nazionali campioni.

15 RIGORI PIÙ DIVERTENTI DELLA STORIA DEL CALCIO