Quanti chili si possono perdere al massimo in un mese?
Domanda di: Ing. Guendalina Ruggiero | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(25 voti)
Si possono perdere dai 2 ai 4 chili al mese seguendo una dieta appropriata e facendo esercizio fisico. Chi segue una dieta per dimagrire, dovrebbe perdere da mezzo chilo ad un chilo a settimana, per un totale mensile di 2-4 chili persi.
In media, se il peso è francamente eccessivo, viene considerato "ottimale" un dimagrimento di circa 700-800 g alla settimana. In un mese (30 giorni), la perdita di peso dovrebbe corrispondere a circa 2,8-3,2 kg.
Quanti chili si possono perdere in un mese massimo?
La perdita di peso sana ed equilibrata si attesta intorno a 0,5-1 chilo a settimana o 2-4 chili al mese. Questo obiettivo può variare da persona a persona, quindi è importante considerare fattori come il metabolismo, l'attività fisica e gli obiettivi personali.
In generale, si considera fisiologica, sana e duratura una perdita di Kg di massa grassa compresa tra ½ - 1 Kg a settimana. Di conseguenza, per raggiungere l'obiettivo di un dimagrimento di 10 Kg sarà necessario un periodo di tempo compreso tra 10 - 20 settimane ovvero tra 2½ - 5 mesi.
In più, per dimagrire 10 kg in un mese, bisogna affiancare una attività fisica costante, che può consistere in camminata, corsa, boxe, bike, da praticare almeno per 30 minuti al giorno. Non dimenticare anche di bere almeno due litri di acqua al giorno per dimagrire più velocemente.