Quanti crediti ci vogliono per insegnare?

Domanda di: Tazio Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (58 voti)

In seguito alla riforma del sistema di reclutamento, inclusa la fase transitoria, sarà possibile partecipare al concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado, che dà accesso al ruolo, con il titolo di studio più 24 CFU/30 CFU ovvero 60 CFU (utili ai fini del conseguimento dell'abilitazione).

Quanti CFU sono necessari per insegnare?

I 24 CFU sono obbligatori per l'abilitazione all'insegnamento, in particolare per coloro che intendono: partecipare al concorso ordinario. partecipare al concorso straordinario scuola secondaria.

Come ottenere i 60 crediti per insegnare?

Per ottenere quest'ultima, infatti, bisognerà comunque superare il concorso ordinario. Infine, prima di entrare di ruolo bisognerà anche svolgere un anno di prova. Nello specifico, i 60 CFU comprendono un periodo di tirocinio diretto presso le scuole e uno indiretto non inferiore a 20 crediti formativi universitari.

Cosa succede a chi ha già i 24 CFU?

Coloro che abbiano conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 potranno accedere ai concorsi fino al 31 dicembre 2024. Ciò evidentemente senza dover conseguire i 30 CFU previsti dalla riforma (60 CFU a partire dal 2025).

Quali sono i 24 crediti per insegnare?

I 24 CFU comprendono le seguenti materie: psicologia dell'educazione (M-PSI/04), antropologia culturale (M-DEA/01), pedagogia generale e sociale (M-PED/01) e metodologie e tecnologie didattiche (M-PED/03).

24 CFU per l'Insegnamento: Come Funzionano? | Guida COMPLETA ai Crediti per Insegnare