Quanti decimi servono per il rinnovo della patente?

Domanda di: Sue ellen Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (66 voti)

Il candidato al rilascio o al rinnovo della patente di guida deve possedere una visione binoculare con un'acutezza visiva, se del caso raggiungibile con lenti correttive, di almeno 0,8 per l'occhio piu' valido e di almeno 0,4 per l'occhio meno valido.

Quanti decimi di vista per il rinnovo patente senza occhiali?

– almeno sette decimi di vista e non meno di due decimi con l'occhio peggiore (binoculare). In entrambe le situazioni, il campo visivo richiesto (campimetria) deve risultare di almeno 120 gradi sul piano orizzontale ed essere privo di difetti in sede centrale.

Cosa succede se non si passa la visita oculistica per la patente?

Cosa succede se non si passa la visita oculistica per la patente? Se non si passa la visita oculistica per la patente, è possibile effettuare la misurazione con gli occhiali. Si tratta del caso in cui viene riportato il codice 01 nella licenza di guida, cioè l'obbligo a guidare con le lenti.

Quanti decimi deve essere la vista?

Considerando l'occhio umano, la massima acutezza di un occhio sano, emmetrope (o emmetropizzato con lenti) è di circa 20/10 e il valore medio è mediamente di circa 16/10 e non di “soli” 10/10. Ovviamente se non vi sono alterazioni di vario tipo, anche minime, che possono precludere una perfetta messa a fuoco.

Chi ha un solo occhio può guidare?

Un monocolo, ovvero colui che vede da un occhio solo, può prendere tranquillamente la patente ma solo di tipo A e B e soltanto se l'altro occhio, quello 'buono', possiede un'acutezza visiva non inferiore a 8/10, raggiungibile anche con correzione di lenti (correzione che dev'essere tollerata ed efficace).

Rinnovo Della Patente: Ora Cambia Tutto!