Domanda di: Loredana Romano | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(23 voti)
Patteggiamento: termine per la richiesta nel corso dell'udienza preliminare, fino alle conclusioni delle parti; in seguito all'emissione del decreto penale di condanna; in caso di giudizio immediato, entro 15 giorni dalla notifica del relativo decreto; in sede di conversione di giudizio direttissimo.
Nel caso di procedimento per giudizio immediato, il termine è fissato entro 15 giorni dalla notificazione del decreto di citazione, mentre nel caso del giudizio direttissimo, si potrà proporre richiesta di patteggiamento prima che sia dichiarato aperto il dibattimento.
Durante il patteggiamento non basta che venga trovato un accordo tra Procura e imputato sulla pena, è necessario che il Giudice ritenga che l'intesa raggiunta sia adeguata e corretta al reato commesso, se l'esito finale risulta positivo il giudice emetterà sentenza riportando i termini dell'accordo.
La richiesta ed il patteggiamento devono intervenire prima del dibattimento ovvero, se è prevista per quel reato, prima della chiusura dell'udienza preliminare (e può essere richiesto anche durante la fase delle indagini preliminari) o, comunque, durante la fese preliminare del dibattimento (ovvero prima che lo stesso ...
prestare il suo consenso: il giudice procede allora al giudizio decidendo di applicare la pena richiesta con il patteggiamento. La sentenza potrà eventualmente essere oggetto di ricorso per Cassazione, non in Appello; negare il suo consenso: il giudice prende atto del diniego del PM e procede al giudizio.